Partner di Progetto

Project Partners / Projektpartner

Libera Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano è stata fondata nel 1997 con una vocazione internazionale e multilingue (tedesco, italiano, inglese e ladino). Unibz ha cinque facoltà con un’alta percentuale di docenti (35%) e studenti (17%) stranieri che studiano, insegnano e fanno ricerca nei campi dell’economia, delle scienze naturali, dell’ingegneria, delle scienze sociali, dell’educazione, del design e delle arti. 4.100 studenti sono iscritti a più di 30 corsi di laurea e post-laurea. L’offerta formativa e i progetti di ricerca sono collegati a reti internazionali e interregionali – ad esempio, nell’ambito dell’Euregio, con le Università di Innsbruck e Trento – e sono orientati a standard qualitativi elevati.

Università di Trieste

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Trieste è una comunità di persone con ruoli e competenze diverse che lavorano in sinergia per diffondere competenze, tecniche sperimentali, idee e progetti al fine di contribuire alle trasformazioni del nostro tempo. Attraverso la sua offerta formativa, prepara gli studenti a diventare il futuro; grazie alla qualità della sua ricerca, produce conoscenza scientifica da trasferire al mercato del lavoro e alla società civile utilizzando nuove idee messe a disposizione degli attori che operano nei settori del governo e della pianificazione delle città e dei territori, dell’industria, dell’impresa e degli investimenti culturali.

Università di Scienze Applicate della Carinzia

Il nostro gruppo di ricerca ENABLE per la salute, l’assistenza e l’inclusione si concentra su due aree centrali della vita che riguardano quasi tutti: la salute e l’inclusione. Quando una di queste aree è compromessa, può influire significativamente sulla qualità della vita, sull’indipendenza e sulla capacità funzionale. Il nostro lavoro mira ad affrontare queste sfide attraverso approcci innovativi e a sviluppare soluzioni che abbiano un impatto immediato sulla vita quotidiana delle persone. Ci concentriamo sulla ricerca partecipativa o perseguiamo un approccio di innovazione aperta nella scienza per sviluppare soluzioni reali, che possano essere accettate dai gruppi target e ancorate in modo sostenibile nella vita quotidiana.

Eureka System

Fondata come System Integrator, Eureka System è specializzata nella fornitura di soluzioni su misura per l’industria manifatturiera e per progetti speciali. Con un’ampia esperienza nel campo dell’automazione, della robotica e dello sviluppo di software, l’azienda ha costruito la propria competenza tecnica in un’ampia gamma di settori. Guidata dalla missione di progettare e implementare sistemi interconnessi che si integrano perfettamente nel proprio ambiente, Eureka System sviluppa software personalizzati e integra tecnologie avanzate per affrontare sfide tecniche molto specifiche.

Fondazione ProgettoautismoFVG
Fondazione Progettoautismo FVG nasce nel 2006, come associazione, grazie all’impegno di un gruppo di genitori di bambini con autismo di offrirsi reciprocamente un supporto.

Grazie alla fiducia e al sostegno di molti enti e persone, nel 2017 è stato inaugurato il centro diurno Home Special Home – una vera e propria casa per l’autismo di 2.700 m2 con 5.000 m2 di area aperta – che mira a costruire un vero e proprio progetto di vita per le persone con autismo.

Attualmente la Fondazione è diventata un centro di ricerca, supporta quasi 100 famiglie ed è diventata un punto di riferimento per chi affronta quotidianamente le problematiche dell’autismo.

MCI – La scuola imprenditoriale

MCI unisce scienza, economia e consulenza per promuovere l’innovazione e la rilevanza pratica. I nostri programmi di alto livello assicurano uno sviluppo personale completo e conoscenze all’avanguardia, rendendo MCI un contributo fondamentale alla professionalizzazione di vari settori.

Il dipartimento Health Technologies si concentra sull’integrazione di tecnologie innovative con le tendenze della medicina, della sanità e dello sport. Il nostro obiettivo è sviluppare prodotti e servizi che mantengano e ripristinino la salute, promuovano lo sport nella società e supportino gli atleti nel raggiungimento delle massime prestazioni.