Descrizione dei WP

WP Description / WP-Beschreibung

I “Work Package” (WP) descrivono le unità di lavoro all’interno di un progetto, l’insieme di attività specifiche che servono per raggiungere l’obiettivo fissato.

WP1 | GESTIONE E COMUNICAZIONE DEL PROGETTO

Gli obiettivi di questo WP sono: gestione efficiente, comunicazione interna e istituzionale, monitoraggio dei risultati, organizzazione di incontri ufficiali, coordinamento finanziario. Attività incluse: attività di avvio, gestione del progetto, comunicazione.

La strategia di comunicazione si baserà su:

– Comunicazione interna ed esterna

-Relazioni con i media e pubblicazioni, con il collegamento con i media per la promozione

-attività digitali, per la promozione sul web e sui social media

-Eventi pubblici e coinvolgimento delle parti interessate, con l’organizzazione di eventi.

I risultati saranno forniti in base alla politica e alle esigenze di comunicazione dell’UE.

WP2 | PROCESSO DI PROGETTAZIONE CENTRATO SULL’UTENTE – DALL’ANALISI DEL CONTESTO ALLA VALUTAZIONE

Questo WP è organizzato su attività centrate sull’utente per la durata del progetto, per lo sviluppo e la valutazione della piattaforma BeSENSHome. Le attività sono conformi alla norma ISO 9241-210: Processi per la progettazione di sistemi interattivi utilizzabili. Sono mappate in un processo di sviluppo a più fasi:

-Analisi del contesto ed elicitazione dei requisiti dell’utente

-Progettazione della piattaforma BeSENSHome e valutazione in laboratorio.

-Valutazione in un contesto reale.

Le attività da svolgere a questo scopo sono:

-Etica, gestione degli utenti e mappatura degli stakeholder

-Analisi dei requisiti e del contesto

-Progettazione iterativa della piattaforma BeSENSHOME nel processo di co-creazione.

-pianificazione e realizzazione di studi pilota e analisi dei dati.

WP3 | STUDIO E SVILUPPO DELL’ESTENSIONE SENSORIALE BESENSHOME

L’obiettivo principale di questo WP è studiare e approfondire le caratteristiche delle neurodivergenze come descritte nel Manuale diagnostico e statistico (DSM – V). In particolare, questo WP includerà i seguenti compiti:

-saranno studiate le reazioni che le persone neurodivergenti possono avere nei confronti dei quattro domini del comfort interno: acustica, ambiente termo-igrometrico, ambiente visivo e qualità dell’aria. Si procederà inoltre a determinare e comprendere quali tipi di stress possono essere causati da questi quattro parametri.

-Si procederà poi a definire le azioni che possono essere eseguite dal sistema BeSENSHome per essere utilizzato come estensione sensoriale per le persone neurodiverse.

-capiremo come la rete di sensori intelligenti legati all’intelligenza artificiale possa essere addestrata in modo da riconoscere in anticipo gli eventi che possono causare uno stress profondamente legato alla specifica neurodivergenza dell’individuo.

Al termine di questa attività, il sistema BeSENSHome sarà in grado di riconoscere i profili di utilizzo e le previsioni basate sul comportamento dei singoli utenti e di personalizzare l’ambiente e il supporto sensoriale e l’estensione in base all’individuo specifico in quell’ambiente specifico.

WP4 | SVILUPPO E TEST DELLA PIATTAFORMA INTEGRATA BESENSHOME PER L’ESTENSIONE SENSORIALE NEL MONDO REALE

Il WP4 sarà dedicato alla progettazione del sistema, che comprenderà sia la progettazione dell’hardware che del software, entrambi sviluppati a partire dai risultati dei WP2 e WP3. Gli obiettivi includono la selezione e l’acquisto di sensori e componenti hardware, lo sviluppo del software, l’installazione e la fase di test della soluzione. Il processo di sviluppo prevede diverse iterazioni per raggiungere i risultati attesi. Al termine del processo, verranno prodotte le linee guida del sistema BeSENSHome, ovvero le indicazioni per l’utilizzo del sistema, contestualizzate in ambienti occupati da utenti con disabilità cognitive. Inoltre, verrà preparato il business plan per identificare i possibili sviluppi futuri della soluzione BeSENSHome, le sfide future e i possibili miglioramenti.

WP5 | DESIGN D’INTERNI E SMARTBOX

Questo WP si occuperà di definire l’integrazione del sistema di estensione sensoriale BeSENSHome all’interno di ambienti di vita convenzionali, come case, luoghi di lavoro o strutture di assistenza. In particolare, la rete di sensori intelligenti dovrà essere integrata nell’arredamento esistente in modo da non essere vista dagli utenti, per essere il meno invasiva possibile. Nell’ambito del progetto BeSENSHome, verranno costruite delle smart box in cui saranno incorporati i sensori e le connessioni tra di essi. Queste scatole intelligenti saranno progettate per integrarsi il più possibile con gli ambienti tipici come il soggiorno, la cucina, la camera da letto, il bagno, ecc. Questi oggetti saranno poi prodotti con tecniche di fabbricazione additiva come la stampa 3D, cercando sempre di utilizzare procedure poco costose e facilmente reperibili sul territorio transregionale. Dal punto di vista architettonico, si troveranno soluzioni per materiali, colori e finiture, sistemi di modulazione della luce naturale e artificiale e di contenimento del riverbero sonoro, che favoriscano il comfort tattile, visivo e acustico delle persone con diversi tipi di neurodivergenza. Ciò faciliterà la loro permanenza prolungata e l’attività indipendente in ambienti privati, lavorativi e comunitari.